Chiara ha 12 anni.

A dicembre 2021, al convegno della nostra Associazione, c’era anche lei ed è rimasta colpita dalle attività della Fattoria Sociale E.gi.Ivo di Avigliana (To).

Purtroppo sono lontani, noi viviamo nell’Alto Canavese, ma quando a maggio abbiamo fatto l’incontro del progetto “Oggi ti racconto di me” , Sara ci ha portato in fattoria e Chiara ha potuto vedere con i suoi occhi le attività che propongono e ne è rimasta entusiasta.

Quando ho saputo che ci sarebbe stata la possibilità di fare una settimana in fattoria a luglio, l’ho proposto a Chiara, con non pochi timori, lasciare andare un figlio non è mai facile ma quando c’è una disabilità è tutto più difficile, soprattutto per noi genitori, e lei ha detto subito “SI”.

Era emozionata: i preparativi, il sacco a pelo, l’idea di dormire con la sua amichetta Sara, gli animali, le gite….

Quando l’ho accompagnata si è subito sentita a suo agio, e questo capita quando senti di esser veramente “accolta” in tutto il tuo essere, con le tue qualità e le tue difficoltà, e anche io ho sentito che potevo rilassarmi e lasciarla vivere questa esperienza con serenità.

Chiara e Sara in fattoria

In altre occasioni, quando è capitato che abbia dormito fuori casa, da un’amichetta, o dalla zia, o dai nonni, non potevo chiamarla perché le veniva la nostalgia e poi cambiava umore ed atteggiamento, questa volta, invece, sarà perché sta crescendo, sarà perché stava bene, mi ha chiamato tutte le sere, per raccontarmi quello che avevano fatto durante la giornata.

Quando è tornata a casa l’ho trovata cresciuta, più signorina.

E’ stata un’esperienza assolutamente positiva che consiglio a tutti, tanto che il prossimo anno spero di farla vivere anche al fratellino che ha 11 anni, e con lui sarà ancora più difficile ma ce la faremo…vi farò sapere.

Annalisa

Condividi